DE        FR
Indagine sul budget delle economie domestiche

Benvenuti sulla pagina informativa dell'indagine sul budget delle economie domestiche di DemoSCOPE.

L'indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) è effettuata dall'istituto DemoSCOPE (sito disponibile solamente in tedesco, francese e inglese) su incarico dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'indagine ha come scopo quello di descrivere in dettaglio il budget delle economie domestiche private residenti in Svizzera ed è svolta dal 1° gennaio 2000 in modo continuo. Anche questo mese, circa 250 economie domestiche vi partecipano. Esse sono state estratte in maniera casuale dal registro di campionamento dell'UST.

La partecipazione non è obbligatoria. La collaborazione di ogni singola economia domestica selezionata è tuttavia molto importante. Le economie domestiche che partecipano all'indagine annotano nei documenti di rilevazione tutte le spese effettuate e i redditi percepiti nel corso del mese. Inoltre, esse sono assistite telefonicamente da un collaboratore esperto.

I collaboratori di DemoSCOPE si presentano nella rubrica Team.

Maggiori informazioni si trovano sulla pagina internet UST dell'indagine sul budget delle economie domestiche www.ibed.bfs.admin.ch, dove inoltre figurano una serie di risultati sotto forma di pubblicazioni e di tabelle.

Se desiderate comunicarci un numero di telefono via internet, cliccate su www.ibed-login.ch.

Ci potete anche contattare telefonicamente al numero gratuito 0800 375 377 dal lunedì al venerdì dalle 9h00 alle 20h00.